Provenienza e lavorazione della nostra legna da ardere

Provenienza 

La quasi totalità della nostra legna viene reperita da noi stessi localmente: il faggio ed il castagno provengono dalle montagne valsesiane e biellesi, mentre il rovere, la betulla, l’ontano e la robinia vengono reperiti nel raggio di 50 km. Le uniche eccezioni sono il carpino ( e talvolta il frassino), i quali sono di provenienza francese.

Stagionatura / essiccazione / stoccaggio 

Per una buona combustione della legna e per ottenere la massima resa calorica con il minimo degli sprechi è bene che essa sia più secca possibile, ovvero con umidità compresa tra il 14% ed il 20%. Per questo motivo noi di Maison Pellet, durante la stagione estiva, in base agli ordini ricevuti dai clienti, prepariamo la merce secondo le loro esigenze e la lasciamo essiccare al sole fino al momento della consegna.
Abbiamo anche a disposizione un forno essiccatore, il quale sostituisce l’effetto del sole durante le stagioni fredde. Inoltre questo metodo di essiccazione permette di eliminare dalla legna eventuali insetti indesiderati, come nidi di vespe, animaletti del terreno e cimici. Il forno raggiunge i 70 °C, sarebbe difficile sopravvivere.
Una volta che la legna è secca viene stoccata e conservata all’interno di capannoni, al riparo da sversamenti di acqua e dall’umidità.
Grazie alla nostra attrezzatura abbiamo sempre disponibile la legna secca, 365 giorni l’anno.

forno a legna
legna valsesia